ASSOCIAZIONE B&B LUOGHI DI RAFFAELLO, ROSSINI E VITRUVIO
Verbale della riunione del Consiglio Direttivo
Oggi alle ore 2100 hanno inizio i lavori della seduta del Consiglio Direttivo. Gli argomenti all’o.d.g. sono:
- Ripristino della numerosità dei componenti del Consiglio Direttivo con la nomina di nuovi consiglieri in sostituzione dei dimissionari F. Montagna e B. Pedinelli
- Stato di avanzamento del progetto “B&B Welcome Card 2022”
- Varie ed eventuali
Presiede la riunione il presidente Giuseppe Ginesi e verbalizza Elena Ginesi.
La riunione si svolge nella sede legale della associazione con la presenza di tutti i consiglieri in carica: Tommaso Bigotti, Alessandro Fracassetti, Elena Ginesi, Giuseppe Ginesi. Collegato in videoconferenza partecipa in veste di uditore, in quanto a ciò invitato, il socio Paolo Lucarelli.
Sul primo punto all’o.d.g., prende la parola il presidente. Mutuando quanto previsto dall’art 2385 del codice civile, le dimissioni di un componente del consiglio direttivo diventano irrevocabili ed effettive dal momento in cui esse pervengono per iscritto al destinatario. Il presidente ha ricevuto comunicazione scritta delle dimissioni in data 08.11.21 da Brunella Pedinelli ed in data 31.01.22 da Francesco Montagna; da quelle date quindi i due consiglieri cessano dalla carica. Ora il consiglio direttivo ratifica tali dimissioni e, per quanto stabilisce lo statuto, ripristina la numerosità dei propri componenti, surrogando i due consiglieri dimissionari. Da ricerche ed informali colloqui avuti nelle trascorse settimane, è emerso che, contrariamente a quanto espresso da altri, il socio Marco Anselmi ed il socio Paolo Lucarelli accetterebbero di ricoprire la carica di consigliere. Dopo breve discussione, con voto unanime i quattro consiglieri sopra detti decidono di nominare Marco Anselmi e Paolo Lucarelli nuovi membri del Consiglio Direttivo, riportando a sei il totale dei componenti di questo organo. Quanto prima, via e-mail, il presidente comunicherà ciò ai due interessati.
Sul secondo punto all’o.d.g., il presidente illustra lo stato di avanzamento dei lavori relativi al progetto “B&B Welcome Card 2022”. Il gruppo di lavoro a ciò dedicato ha lavorato con impegno riuscendo ad ottenere l’adesione di alcune decine di esercenti partners; alcuni di questi sono divenuti “soci sostenitori” della nostra associazione versando € 40.00 per l’intero corrente anno 2022. La tessera (card) è stata progettata discussa, variata ed approvata dal gruppo di lavoro ed è attualmente in fase di stampa; è in cartoncino di 300 gr/mq, in formato simile ad una tessera bancomat, stampata sul fronte e sul retro; le copie in stampa sono 2000 per un costo totale di 120.94 euro. Sul fronte della card, oltre al logo dell’associazione, è stampato un QRcode che collega il portatore della card ad una pagina web contenente la lista aggiornata degli esercenti partners, completa di denominazione, indirizzo, telefono e condizioni praticate; per i soli partners che sono anche soci sostenitori, la lista fornisce anche l’indirizzo del sito web dell’esercizio. Con il sistema del QRcode, tutto sarà più snello, la lista sempre aggiornata con risparmio di tempo e di materiale cartaceo. Sul retro della card rilasciata, andrà annotato il nominativo dell’ospite, il numero dei componenti, il periodo di validità della card e la denominazione del b&b che la rilascia. Ogni socio della associazione ha diritto ad una propria card, valida per l’intero anno 2022, che concede allo stesso ed ai familiari gli stessi benefits presso tutti gli esercenti partners. Il consiglio con voto unanime condivide ed approva l’operato del gruppo di lavoro.
Il terzo punto all’o.d.g. ha riguardato strategie e tecniche per cercare di incrementare l’attuale base associativa. A questo fine si è pensato ad una duplice azione: a) verificare i costi di una campagna pubblicitaria su Facebook, dopo avere esattamente chiarito il target in termini di popolazione e di territorio; b) prendere contatto diretto e personalizzato con un gruppo già profilato di b&b del territorio provinciale cui parlare delle nostre iniziative e rivolgere un convincente invito ad associarsi.
Vista la positiva esperienza del gruppo di lavoro della B&B Welcome Card, si pensa, per queste due azioni, di creare altrettanti gruppi di lavoro che vedano la partecipazione di soci anche esterni al questo Consiglio Direttivo.
Null’altro essendovi da deliberare, il presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 23.
Il Presidente | Il Segretario |
Giuseppe Ginesi | Elena Ginesi |